Le emozioni: riconoscimento e gestione

Emozioni

La dott.ssa Patrizia Baroncini in collaborazione col Prof. Agostino Portera dell’Università di Verona

Martedì 8 dicembre 2015 presentano il corso:

EMOZIONI: RICONOSCIMENTO E GESTIONE

“Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza”.
Daniel Goleman

L ́obiettivo principale del presente corso è l’approfondimento del ruolo delle emozioni per lo sviluppo sano e integrale della persona. Il corso, diretto dalla dott.ssa Patrizia Baroncini, psicologa e psicoterapeuta, e coadiuvato dal prof. Agostino Portera dell’Università di Verona, è rivolto soprattutto a insegnanti, educatori e genitori, ma anche a dipendenti dell’area sanitaria, amministrativa e del volontariato. La giornata avrà carattere auto esperienziale e intende accompagnare il partecipante al riconoscimento delle proprie emozioni e alla loro espressione adeguata al contesto di vita e di lavoro.

Muovendo dalle recenti riflessioni di H. Gardner, J. Goleman e G. Damasio, sono previsti momenti di informazione e di riflessione sul ruolo delle emozioni nelle relazioni interpersonali, nella gestione dei conflitti, nel contesto educativo e formativo. Mediante esercizi autoesperienziali, lavori in piccoli gruppi, il feedback, si vuole soprattutto offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere meglio le proprie emozioni e di imparare a gestirle in maniera efficace e costruttiva.

La giornata seguirà il seguente orario: dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30. Prima dell’iscrizione è previsto un colloquio di orientamento e selezione.

Il numero dei posti è limitato a massimo 12 iscritti.

È consigliato presentarsi con abiti comodi.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla dott.ssa Marta Milani presso il Centro Studi Interculturali, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Tel.: 045.8028147 – Fax: 045.8028534 e.mail:

centro.interculturale@ateneo.univr.it, http://www.csiunivr.eu/

© Patrizia Baroncini L.D. Psicologo Psicoterapeuta 2016. - Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy