COME SI DIVENTA PSICHIATRA?

Lo Psichiatra è un laureato in Medicina che successivamente ha conseguito una specializzazione quadriennale in Psichiatria, con una formazione di base prevalentemente biologica. Dopo la laurea deve essere iscritto all’Albo professionale dei Medici e Chirurghi.

CHI E’ LO PSICHIATRA?

Lo Psichiatra è un medico che si occupa di quella branca della medicina che ha per oggetto la diagnosi, la prevenzione e la terapia delle malattie mentali (schizofrenia, depressione etc.). Cura i disturbi psichici e le malattie mentali utilizzando la terapia farmacologica.

Il rapporto con il paziente, l’uso del colloquio, dei test psicologici e l’applicazione delle tecniche psicologiche e psicoterapeutiche sono strumenti che richiedono una specifica formazione psicologica che nello Psichiatra, in quanto tale, può essere limitata. Per questo sempre più Psichiatri, per integrare la loro formazione, decidono di frequentare un’ulteriore scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia e acquisire così competenze psicologiche e psicoterapiche necessarie per ottimizzare l’intervento professionale.

CON CHI COLLABORA?

Quando un paziente ha necessità di un sostegno farmacologico, lo Psicologo-Psicoterapeuta e lo Psichiatra collaborano insieme, previa autorizzazione del paziente, per aiutarlo ad uscire dalla situazione di sofferenza in cui si trova.

Dott.ssa Patrizia Baroncini L.D.